(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky starebbe pianificando elezioni presidenziali da tenere in primavera, da affiancare a un referendum su un accordo di pace. Lo riporta il Financial Times, citando fonti ucraine e occidentali a conoscenza del dossier. Secondo il quotidiano, la mossa arriverebbe dopo le pressioni dell’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump, che avrebbe chiesto a Kiev di andare al voto entro il 15 maggio, pena il rischio di perdere le garanzie di sicurezza degli Stati Uniti.
Il giornale scrive che Zelensky potrebbe annunciare le elezioni il 24 febbraio, nel quarto anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. “Gli ucraini hanno questa idea radicata che tutto debba essere legato alla rielezione di Zelensky”, ha affermato un funzionario occidentale, riferendosi al possibile referendum sull’accordo di pace.
Secondo il Financial Times, il governo sarebbe disposto a soddisfare rapidamente le richieste americane, nonostante i sondaggi indichino un calo dei consensi per il presidente.
Una fonte dell’ufficio presidenziale di Volodymyr Zelensky ha precisato a Rbc-Ukraine che “non ci sarà alcun annuncio” di elezioni finché non saranno garantite condizioni di sicurezza adeguate, mettendo in dubbio così la possibilità di un annuncio già il 24 febbraio ipotizzato da fonti ucraine e occidentali al Financial Times.
Un raid russo sulla regione di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina, ha provocato la morte di un uomo di 34 anni e dei suoi tre figli, “una bambina di due anni e due bambini di un anno”. Ad annunciarlo è stata questa mattina la procura regionale ucraina, precisando che i droni hanno colpito una casa a Bogodoukhiv, vicino alla frontiera russa.
Una donna, identificata come la madre dei tre bambini, incinta di otto mesi, è rimasta ferita nell’esplosione e ha riportato “un trauma cranico, un trauma acustico e delle ustioni”, hanno precisato i procuratori in un comunicato su Telegram. “Dopo l’attacco, la casa è andata completamente distrutta e ha preso fuoco e la famiglia è rimasta intrappolata sotto le macerie”, hanno aggiunto. L’ufficio del procuratore regionale ha annunciato di aver aperto un’inchiesta preliminare “per crimini di guerra che hanno portato all’uccisione di civili”.
La Russia, inoltre, ha lanciato in nottata 129 droni contro il territorio ucraino. A darne notizia sono state le Forze aeree di Kiev, precisando che di questi 112 sono stati intercettati e distrutti, 15 hanno colpito otto bersagli non meglio specificati. “L’attacco prosegue, considerando che ci sono numerosi droni nemici nello spazio aereo. Restano in vigore le norme di sicurezza”, ha reso noto l’aeronautica.
