(Adnkronos) – Thomas Ceccon vince la medaglia d’oro nei 100 dorso ai campionati europei in vasca corta di Lublino. Il campione olimpico della distanza si impone con il tempo di 49″29 davanti al francese Mewen Tomac (49″46) e al britannico Oliver Morgan. Quinto posto per l’altro azzurro Lorenzo Mora (49″95).  

“Sono contento di essere il primo italiano ad aver vinto l’oro nei 100 dorso agli europei in vasca corta. Avevo pronosticato una lotta con il francese e il britannico e così è stata. Il tempo mi soddisfa: sono venuto qui per vincere e adesso torno a casa con due ori”, spiega Ceccon dopo la vittoria. 

Simona Quadarella conquista quindi la medaglia d’argento negli 800 stile libero ai campionati. La romana, già argento nei 400 stile libero, tocca in 8’03″00 alle spalle delle tedesca Isabel Gose (8’01″90). Bronzo per l’altra teutonica Maya Werner (8’14″41). 

“Non pensavo di andare così forte e di migliorare in questa maniera il mio tempo. Sto acquisendo tanta consapevolezza nei miei mezzi e come detto martedì il lavoro che sto svolgendo con Gianluca (Belfiore ndr) mi sta ripagando. Sono serena e ho trovato un equilibrio psicofisico che mi fa bene. Sono felicissima veramente”, le parole di Quadarella dopo la vittoria a Lublino. 

“Un bronzo che mi ripaga di qualche delusione avuta in questi giorni. Ero un po’ giù di corda ma le parole di Cesare Butini e la presenza dei miei genitori in tribuna mi hanno tirato su il morale. So di valere molto e certe volte non riesco ad esprimermi al meglio. Riparto da questo bronzo”. Così Michele Busa dopo la conquista della medaglia di bronzo nei 100 farfalla agli europei in vasca corta di Lublino.