(Adnkronos) –
Almeno 12 persone sono morte in un vasto incendio divampato in alcuni palazzi residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, a nord di Hong Kong. Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, le vittime sarebbero salite a 12 – otto donne, tre uomini e un vigile del fuoco – mentre i feriti ammonterebbero a 16.  

Il quotidiano riferisce inoltre che decine di persone risultano ancora intrappolate all’interno degli edifici, insieme ad almeno un centinaio di animali domestici. Di fronte alla gravità della situazione, le autorità hanno innalzato l’allerta al livello cinque, il massimo previsto: una misura che non veniva adottata da 17 anni. 

Le fiamme si sono propagate rapidamente dalla fitta impalcatura di bambù che circondava almeno tre edifici, estendendosi poi ad altre aree del complesso. Le immagini trasmesse in diretta mostrano imponenti colonne di fumo e alte lingue di fuoco che avvolgono quasi interamente la struttura in ristrutturazione. 

Ameno due persone, un uomo e una donna, sono state trasportate in ospedale incoscienti, con gravi ustioni. Le autorità hanno chiuso alcuni tratti dell’autostrada vicina ed esortato i cittadini della zona a “restare in casa, chiudere porte e finestre e mantenere la calma”.