(Adnkronos) –
Un terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter ha colpito la Turchia occidentale questa sera. La scossa è stata avvertita anche a Istanbul ed in altre città del paese. Il terremoto è stato registrato alle 22.48 ora locale.
Il terremoto ha colpito la città di Sindirgi, nella Turchia occidentale, dove già si era registrato un sisma meno di tre mesi fa, ed è stato avvertito anche a Istanbul e Smirne, ha dichiarato l’agenzia turca per le emergenze AFAD. “Tre edifici e un negozio che erano stati evacuati dopo l’ultimo terremoto sono crollati, non ci sono vittime”, ha dichiarato il Ministro degli Interni Ali Yerlikaya.
Il 10 agosto scorso un terremoto della stessa magnitudo ha ucciso una persona e ne ha ferite decine sempre a Sindirgi, città situata sulle colline a circa 138 chilometri a nord-est di Smirne.
La Turchia è attraversata da diverse faglie geologiche che in passato hanno causato catastrofi nel paese. Un terremoto nel febbraio 2023 nel sud-ovest ha ucciso almeno 53.000 persone e ha devastato Antakya, sede dell’antica città di Antiochia. All’inizio di luglio, una scossa di magnitudo 5,8 nella stessa regione ha provocato un morto e 69 feriti.
