(Adnkronos) –
Grave incidente stradale in Tanzania, dove sono morte alcune suore, tra cui un’italiana. Lo fa sapere la Farnesina in una nota, secondo cui l’ambasciata d’Italia a Dar es Salaam, in raccordo con il ministero, sta seguendo il caso di alcune suore della Congregazione delle Suore carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, coinvolte nella giornata di ieri in un grave incidente nella regione di Mwanza, nel nord-ovest della Tanzania.
Nell’incidente hanno perso la vita l’italiana Suor Nerina De Simone, consigliera e segretaria Generale, altre religiose di nazionalità tanzaniana (inclusa la superiora generale della Congregazione, Lilian Kapongo, da diversi anni residente a Santa Marinella) e l’autista del veicolo.
L’ambasciata è in contatto con l’ordine di appartenenza delle religiose e con le autorità locali per le formalità del caso.
“Siamo sconvolte, non abbiamo ancora lucidità per poterne parlare. Perdiamo un pezzo importante della nostra congregazione”, dice all’Adnkronos suor Monica Muccio, superiora della provincia d’Europa della Congregazione delle Suore carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù. La superiora ricorda suor Nerina De Simone, descrivendola come “una persona che sapeva curare i dettagli, con una cultura variopinta e riusciva a parlare di qualunque cosa”.
Nerina De Simone “amava la congregazione e ha passato tantissimo tempo a studiare tutto ciò che riguardava la nostra fondazione. – continua suor Monica Muccio – Una persona allegra, solare, con un grande senso dell’umorismo. Sapeva suonare la chitarra e cantava molto bene. Aveva ricoperto varie cariche spesso come segretaria della superiora provinciale o generale”.
Sulle dinamiche dell’incidente la superiora riferisce ciò che le è stato detto, ovvero che “le notizie sono vaghe, ma sembra che un tir abbia invaso la corsia sulla quale viaggiavano le sorelle sulla jeep. Pensiamo che suor Nerina e la superiora generale siano morte sul colpo perché erano davanti”.