(Adnkronos) – Forte terremoto oggi in Russia. Tre potenti scosse sismiche, la più forte di magnitudo 7.4, sono state registrate al largo delle coste della Kamchatka nel territorio federale russo dell’Estremo Oriente. A seguito del terremoto è stata diffusa un’allerta tsunami. Secondo l’istituto americano di geofisica (Usgs), l’epicentro delle scosse è stato registrato nell’Oceano Pacifico a circa 144 chilometri da Petropavlovsk-Kamchatsky, capoluogo della Kamchatka.
“A seguito di una serie di terremoti nelle acque dell’Oceano Pacifico, potrebbe verificarsi un’onda di tsunami di altezza non superiore a 60 centimetri”, ha dichiarato su Telegram il ministero russo per le Situazioni di Emergenza.
Secondo il ministero russo, le onde causate dal terremoto potrebbero raggiungere le isole del Commodoro, nel mare di Bering, mentre nei distretti sulla terraferma si potranno registrare onde tra i 40 e i 15 centimetri. Il ministero raccomanda ai residenti delle aree colpite di spostarsi nell’entroterra, in zone ad un’altitudine di almeno 30 metri o a due chilometri dalla costa.
La penisola di Kamchatka è il punto di incontro delle placche tettoniche del Pacifico e del Nord America, cosa che la rende una delle zone sismicamente più attive del pianeta. La penisola russa, che separa il Mare di Okhotsk dall’Oceano Pacifico, è “una delle regioni più soggette a terremoti al mondo”, secondo il Servizio Geofisico Nazionale degli Stati Uniti. Dal 1900, lungo la penisola si sono verificati sette forti terremoti di magnitudo superiore ad 8.