(Adnkronos) – I corpi di cinque sciatori sono stati trovati sulle Alpi svizzere, nel massiccio del Rimpfischhorn, vicino alla stazione sciistica di Zermatt. Lo ha reso noto la polizia del Canton Vallese, aggiungendo che l’identificazione formale delle vittime, che si trovavano sul ghiacciaio Adler, “è ancora in corso”.
Come riporta Ticino News, a dare l’allarme ieri pomeriggio sono stati due alpinisti che stavano affrontando l’ascesa della montagna, notando la presenza di sci abbandonati e l’assenza di persone sul percorso, ha spiegato la polizia in un comunicato. I due erano partiti in direzione del Rimpfischhorn. A circa 4.000 metri di altitudine, sopra la sella dove di solito viene allestito un deposito di sci, hanno scoperto quattro paia di sci, ma nessuna persona. Dopo aver raggiunto la vetta e non aver incontrato nessuno, e notando che gli sci erano ancora lì, hanno segnalato il caso alla centrale di soccorso vallesana.
Un sorvolo dell’area con l’elicottero, riporta ancora Ticino News, ha poi permesso di localizzare rapidamente i corpi di tre alpinisti sul ghiacciaio, a circa 4.000 metri di quota: i cadaveri si trovavano su un cono di valanga, 500 metri sotto la sella del Rimpfischhorn. Poco dopo, circa 200 metri più in alto, sono stati individuate altri due corpi. Successivamente sul terreno è stato ritrovato anche il quinto paio di sci.