(Adnkronos) – I colloqui tra Stati Uniti e Iran dovrebbero proseguire sabato prossimo a Roma sul dossier nucleare. A dare la notizia, confermata poi dal governo italiano, Axios secondo le cui fonti l’amministrazione Trump si è detta soddisfatta del primo round dei negoziati svoltosi sabato in Oman. Le fonti hanno affermato che l’obiettivo dell’incontro di Muscat, di trasformare il formato dei colloqui da indiretti a diretti, è stato raggiunto.
“Abbiamo ricevuto la richiesta da parte delle parti interessate e da parte dell’Oman che svolge il ruolo di mediatore e abbiamo dato una risposta positiva”. Lo ha dichiarato in un punto stampa a Osaka il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a proposito della notizia, diffusa da Axios.
“Siamo pronti ad accogliere come sempre incontri che possono essere portatori di risultati positivi, in questo caso sulla questione nucleare” iraniana, ha proseguito Tajani, sottolineando che “Roma si conferma capitale di pace e di mediazione. Non è la prima volta che ci sono incontri di questo tipo nel nostro Paese e noi siamo disposti a fare tutto ciò che serve e continueremo a sostenere tutti i negoziati che possono portare a risolvere la questione del nucleare ma anche a costruire la pace”.
Nel corso della settimana il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi si recherà a Mosca per aggiornare i funzionari russi sull’esito dei colloqui sul programma nucleare di Teheran avuti con gli inviati americani a Muscat, in Oman, ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano.
Il direttore generale dell’Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica) Rafael Mariano Grossi si recherà questa settimana in Iran per discutere con Teheran della cooperazione sul suo programma nucleare. Lo ha annunciato lui stesso sottolineando che è ”urgentemente necessario” arrivare a ”soluzioni diplomatiche”.
Su ‘X’ Grossi ha scritto che “un impegno e una cooperazione costanti con l’Agenzia sono fondamentali in un momento in cui sono urgentemente necessarie soluzioni diplomatiche”. Per questo, Grossi ha detto che “si recherà a Teheran entro la fine della settimana”. Secondo una fonte diplomatica, la visita del direttore dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica è prevista per giovedì.