(Adnkronos) – L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder è stato ricoverato in ospedale per un “severo burnout”. È quanto ha appreso la Dpa, che ha visto la lettera del suo medico, secondo cui Schroeder “soffre di una severa sindrome da burnout con sintomi tipici di profondo affaticamento e di grave mancanza di energia”.
L’80enne ex cancelliere socialdemocratico, a capo del governo di Berlino dal 1998 al 2005, sta riscontrando “difficoltà di concentrazione e di memoria e disordini del sonno”. Per questo è stato chiesto il ricovero in ospedale di Schroeder, che negli ultimi mesi è stato più volte sotto attacco per i suoi legami con la Russia e la mancata presa di distanze dalla responsabilità di Vladimir Putin per la guerra in Ucraina.
Il 24 gennaio Schroeder doveva essere ascoltato in sede di commissione d’inchiesta del Parlamento del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore in merito alla costruzione del gasdotto Nord Stream 2, ma aveva disdetto per motivi medici, riporta Der Spiegel.
Schroeder “non è in grado, né ora né nel prossimo futuro, di sopportare lo sforzo fisico e psicologico che comporterebbe un’audizione prolungata, soprattutto pubblica, in una commissione d’inchiesta”. L’avvocato dell’ex capo del governo avrebbe chiesto, a nome della famiglia, il rispetto della privacy del suo assistito.
Schroeder, che compirà 81 anni in aprile, ha guidato il governo dal 1998 al 2005 a capo di una coalizione rosso-verde. Dopo la fine del suo cancellierato, ha svolto attività di lobbista per le società prevalentemente russe che stanno dietro ai gasdotti Nord Stream.