(Adnkronos) – Giappone al voto oggi domenica 8 febbraio per rinnovare anticipatamente la Camera bassa della Dieta giapponese. Il partito Ldp della premier Sanae Takaichi si avvia a riconquistare la maggioranza nelle elezioni, secondo le proiezioni dei media a chiusura dei seggi. Il Partito Liberal Democratico (LDP) dovrebbe aver conquistato tra i 274 e i 328 seggi nella Camera composta da 465 membri, in aumento rispetto agli attuali 198, secondo quanto riportato dall’emittente nazionale NHK.
Secondo le proiezioni della NHK, il blocco di governo, Ldp insieme al suo partner di coalizione, il Partito dell’Innovazione Giapponese (JIP), dovrebbe ottenere tra i 302 e i 366 seggi. Con oltre 310 seggi otterrebbe la maggioranza dei due terzi per la prima volta dalle elezioni del 2017 sotto la guida dell’ex premier Shinzo Abe, recentemente scomparso.
Affluenza è stata in calo. Alle 14 locali, la partecipazione al voto era del 16,05%, con un calo di 3,07 punti rispetto alle ultime elezioni della Camera bassa nel 2024.
Promette una politica fiscale “responsabile” e una “economia forte e resiliente”, la premier del Giappone Sanae Takaichi, prima donna a ricoprire l’incarico, che ha voluto le elezioni anticipate per consolidare il suo mandato. Il voto odierno dovrebbe permettere al ‘suo’ Partito liberaldemocratico di tornare ad avere un’ampia maggioranza alla Camera bassa del Parlamento.
“Abbiamo sempre sottolineato l’importanza di una politica fiscale responsabile e proattiva – ha detto ai giornalisti Takaichi, conservatrice convinta – Daremo priorità alla sostenibilità della politica fiscale. Garantiremo gli investimenti necessari. Pubblico e privato devono investire”.
“Congratulazioni di cuore al primo ministro Takaichi Sanae per l’importante successo conseguito alle elezioni per il rinnovo della Camera dei Rappresentanti del Giappone. Le nostre Nazioni – scrive la premier Giorgia Meloni sui social postando una foto che la ritrae mentre abbraccia la ‘collega’ giapponese – sono unite da una profonda amicizia e da un partenariato strategico che continua a rafforzarsi grazie al rapporto di fiducia sincera e di collaborazione costruttiva che abbiamo saputo costruire in questi anni tra i nostri governi. Porto sempre negli occhi e nel cuore – sottolinea Meloni – la straordinaria accoglienza ricevuta durante la mia visita di gennaio, che ha ulteriormente consolidato il legame tra le nostre Nazioni. L’Italia continuerà con convinzione a camminare al fianco del Giappone per affrontare insieme le sfide globali, promuovere crescita, sicurezza e stabilità e rendere ancora più profondo il rapporto che ci unisce.Buon lavoro alla mia cara amica Sanae e al nuovo Parlamento giapponese”.
