(Adnkronos) –
Il generale russo Vadim Alekseev è stato ferito da colpi d’arma da fuoco a Mosca ed è stato ricoverato oggi, venerdì 6 febbraio 2026, come ha reso noto il Comitato investigativo. L’assalitore non è stato identificato ed è riuscito a fuggire. Alekseev ha un ruolo importante nell’intelligence militare presso lo stato maggiore.
Alekseev è stato comandante dell’intelligence militare in Siria. Fonti lo descrivono come un elemento chiave della pianificazione di operazioni ibride contro l’Ucraina. Secondo ricostruzioni proposte su Telegram, sarebbe stato colpito alle spalle da un uomo che, dopo aver aperto il fuoco, si è dileguato.
Alekseev, nato nella regione ucraina di Vinnytsia, è dal 2011 il primo vicecomandante del direttorato principale dello stato maggiore russo, vale a dire il Gru, l’intelligence militare. Il suo diretto superiore, Igor Kostyukov, ha guidato la delegazione russa nel round di negoziati con l’Ucraina e gli Stati Uniti appena conclusi di Abu Dhabi.
L’assalitore gli ha sparato alle spalle all’interno del complesso residenziale sulla Volokolansk, in una zona a nord-ovest della capitale russa. Il Comitato investigativo russo ha aperto una inchiesta per tentato omicidio e ha dato il via a una caccia all’uomo.
Il generale si è diplomato alla Scuola di comando aereo di Ryazan. Fra le sue responsabilità, scrive United Media 24, la piattaforma di notizie ucraina, vi è quella di selezionare gli obiettivi dei raid aerei. Sarebbe stato lui a ideare e coordinare i ‘contractor’ della Wagner.
