(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito “eccellente” e “molto significativo su tutti gli aspetti della situazione diplomatica” il colloquio avuto a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni. “Mi fido di lei, ci aiuterà”, ha detto.
“Contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia, è importante per l’Ucraina”, ha scritto in un post su X, aggiungendo di “apprezzare il ruolo attivo dell’Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace. Ho informato Meloni sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici”.
Zelensky ha ringraziato l’Italia “per il pacchetto di aiuti energetici e attrezzature necessarie: sono proprio questi gli strumenti che sosterranno le famiglie ucraine, il nostro popolo, i nostri bambini e la vita quotidiana nelle nostre città e comunità, che continuano a subire costanti attacchi da parte della Russia”. “Dobbiamo proteggere le vite umane. Grazie, Italia!”
In precedenza, rispondendo a una domanda del Messaggero, di Repubblica e del Fatto, sull’attacco di Donald Trump, secondo cui il presidente ucraino starebbe “usando la guerra per non indire le elezioni”. Zelensky ha affermato di essere “sempre pronto alle elezioni”.
La presidente del Consiglio ha avuto ieri una conversazione telefonica con il presidente ucraino e ha partecipato, sempre nella giornata di lunedì, a una videoconferenza con Zelensky e altri leader europei per fare il punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina.
Meloni, ha riferito Palazzo Chigi, ha nuovamente posto l’accento sull’importanza dell’unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina. E’ “fondamentale in questo momento, ad avviso dei leader riuniti, aumentare il livello di convergenza su temi che toccano gli interessi vitali dell’Ucraina e dei suoi partner europei, come la definizione di solide garanzie di sicurezza e l’individuazione di misure condivise a sostegno dell’Ucraina e della sua ricostruzione”, è emerso dalla videocall.
Nel corso del colloquio tra la presidente del Consiglio e Zelensky, hanno inoltre fatto sapere da Palazzo Chigi, la premier “ha innanzitutto voluto rinnovare la solidarietà italiana a seguito di una nuova serie di attacchi indiscriminati russi contro obiettivi civili ucraini e ha annunciato al presidente Zelensky l’invio di forniture di emergenza a sostegno delle infrastrutture energetiche e della popolazione. I generatori forniti da aziende italiane verranno inviati in Ucraina già nelle prossime settimane”.
E mentre il presidente ucraino continua il suo tour in Europa, il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio per i diritti umani torna ad affermare che la Russia raggiungerà tutti gli obiettivi. “Porteremo sicuramente questa questione alla sua logica conclusione, raggiungendo gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha affermato continuando a rivendicare i territori del Donbass.
“Il Donbass faceva parte della Repubblica socialista federativa sovietica russa ma Lenin cambiò idea e lo cedette all’Ucraina, è un territorio storico” della Russia, ha affermato Putin.
Intanto prosegue costante il contatto tra Russia e Stati Uniti in attesa delle conclusioni delle discussioni sul piano di pace Usa con l’Ucraina, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Alla domanda se Russia e Stati Uniti si fossero parlati dopo l’incontro di Vladimir Putin con Steve Witkoff e Jared Kushner, ha risposto: “La comunicazione è in corso, ma non è collegata a queste discussioni. I colloqui ora coinvolgono gli Stati Uniti e Kiev. Siamo in attesa dell’esito di queste discussioni”.
