(Adnkronos) – Partita chiusa in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre. I dati certificano le nette vittorie di Roberto Fico in Campania, Alberto Stefani in Veneto e Antonio Decaro in Puglia.
In attesa dei dati definitivi, il quadro è chiaramente delineato sulla base delle proiezioni che assegnano Campania e Puglia ai candidati di centrosinistra e il Veneto al centrodestra. Secondo la III proiezione del ‘Consorzio Opinio Italia per Rai’, alle elezioni regionali in Puglia, Decaro è al 65,5% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 33,5%. In Campania, Fico è al 58,3% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 36,7%. In Veneto’, Stefani è al 62,9%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,4%.
E’ del 43,64% l’affluenza definitiva alle elezioni regionali in Puglia, Veneto e Campania. E’ quanto emerge dai dati di tutte le 14.586 sezioni, diffusi sul sito Eligendo. La percentuale è in calo di quasi 14 punti rispetto alla precedente votazione quando si era attestata al 57,60%.
