(Adnkronos) – “Molto piacere”. Papa Leone XIV ha accolto con queste parole la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, vestita con un abito scuro, nella prima udienza ufficiale oggi, mercoledì 2 luglio. Al termine la premier, come si è potuto ascoltare da un breve video diffuso dal Vaticano, si è congedata dal Pontefice augurandogli “buona giornata e buon lavoro”. Tra gli argomenti, la presidente del Consiglio ha accennato al summit sulla sicurezza alimentare che si tiene in Etiopia.
Al momento dello scambio dei doni, Meloni ha omaggiato il Papa con una immagine del 1600 dell’Angelicum, l’istituto dove ha compiuto gli studi papa Prevost come ha osservato lei stessa. A sua volta il Pontefice ha omaggiato la premier con un libro su S. Agostino.
Quindi, la delegazione che accompagnava la Meloni in Vaticano con Antonio Tajani e Matteo Salvini è stata ricevuta in segreteria di Stato dal cardinale Pietro Parolin e da monsignor Paul Richard Gallagher.
La premier e il Papa si erano parlati brevemente lo scorso 21 giugno in occasione del Giubileo dei governanti. Nell’occasione, Meloni aveva chiesto a Prevost con un sorriso: “Si è assestato?”.
La presidente del Consiglio aveva inoltre incontrato brevemente per un saluto il Papa al termine della messa di inizio pontificato lo scorso 18 maggio. Tra Meloni e Leone XIV c’è stato poi un primo colloquio telefonico lo scorso 15 maggio comunicato da Palazzo Chigi.