(Adnkronos) –
Accordo raggiunto sui Dazi tra Usa e Cina. A dare l’annuncio dell’intesa sulle questioni commerciali con Pechino, raggiunta oggi domenica 11 maggio a Ginevra, è la Casa Bianca con una nota nella quale non fornisce alcun dettaglio, ma riporta le parole del segretario al Tesoro americano Scott Bessent.  

“Sono lieto di comunicare che abbiamo compiuto progressi sostanziali tra gli Stati Uniti e la Cina negli importantissimi colloqui commerciali”, ha detto Bessent dopo i negoziati con il vice premier cinese He Lifeng, ringraziando il governo svizzero per l’ospitalità. “Domani daremo i dettagli, ma posso dirvi che i colloqui sono stati produttivi”, ha affermato il segretario al Tesoro, precisando di aver “parlato ieri sera con il presidente Trump e lui è pienamente informato di quanto sta accadendo. Domani mattina ci sarà un briefing completo”. 

“Progressi importanti” sono stati registrati ai negoziati di Ginevra fra Cina e Stati Uniti sulla questione critica dei dazi, ha dichiarato dal canto suo il vice premier cinese e negoziatore con gli Usa, He Lifeng, anticipando la pubblicazione di un comunicato congiunto.  

Cina e Stati Uniti hanno concordato l’avvio di un “meccanismo di consultazione” sul commercio nei negoziati di Ginevra sulla questione dei dazi, ha anticipato Lifeng. Il meccanismo di consultazione, ha precisato il vice ministro del Commercio Li Chenggang, consentirà “scambi regolari e irregolari relativi alle questioni commerciali”.