(Adnkronos) – La polizia sta cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente avvenuto a Vancouver, in Canada, dove un automobilista è piombato sulla folla durante un festival di strada organizzato dalla comunità filippina. “Al momento, possiamo confermare che nove persone sono morte”, ha dichiarato la polizia della città canadese, aggiungendo che “i nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico incidente”. Diversi sarebbero anche i feriti. 

Intanto la polizia ha reso noto che l’autista del veicolo che si è abbattuto sulla folla è sotto custodia, un trentenne “noto alla polizia in determinate circostanze”, ha detto Rai senza fornire ulteriori dettagli e aggiungendo che di non voler fare commenti, in quanto sarebbe “ingiusto”, sulla possibilità che il sospettato sia rilasciato su cauzione. Esclusa “per ora” la pista terroristica. “Al momento siamo certi che questo incidente non sia stato un atto di terrorismo”, ha scritto la polizia cittadina su X. 

L’incidente è avvenuto nella serata di sabato alle 20 ora locale (le 5 del mattino in Italia) nel quartiere Sunset on Fraser durante il Lapu Lapu Day, un festival di strada dedicato alla cultura filippina e in omaggio a un leader della lotta anticoloniale del XVI secolo. Corpi per terra, ambulanze, soccorritori, grida e feriti nelle immagini diffuse sui social da diversi utenti. 

La tragedia che ha colpito Vancouver avviene alla vigilia delle elezioni federali canadesi. Domani, infatti, si voterà per il rinnovo della Camera dei Comuni, la camera bassa del Parlamento del Paese. Le elezioni sono state indette in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, prevista per la fine del 2025, su volere del neo-nominato primo ministro Mark Carney, subentrato a Justin Trudeau lo scorso marzo. 

Il primo ministro canadese si è detto “devastato” dalla tragedia. “Siamo tutti in lutto con voi”, ha scritto in un messaggio su X. 

“Sono sconvolto e profondamente addolorato per il terribile incidente avvenuto oggi in occasione del Lapu Lapu. Ci impegneremo a fornire maggiori informazioni il prima possibile, ma al momento la polizia di Vancouver ha confermato che si sono verificati diversi decessi e diversi feriti. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e alla comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile”, le parole del sindaco della città, Ken Sim, in un post su X. 

La Farnesina e il Consolato generale d’Italia intanto “monitorano la situazione a Vancouver, dove un’auto in circostanze non chiare ha travolto la folla durante un festival. In corso verifiche su eventuale presenza di connazionali. Il ministro Antonio Tajani è stato informato”.