(Adnkronos) – Un ciclista di 92 anni è stato travolto e ucciso da un tir questa mattina, intorno alle 11.30, a Monza, vicino all’ingresso della Villa Reale. Il camionista, un 48enne residente in Brianza, dopo l’impatto non si è fermato e ha continuato la sua marcia in direzione Biassono. Il ciclista è stato trascinato per oltre cinquecento metri.
I testimoni hanno fornito agli agenti della polizia locale, giunti sul posto, elementi che, insieme alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno consentito – spiega in una nota il Comune di Monza – di identificare l’azienda proprietaria del mezzo e il conducente alla guida. L’uomo, sottoposto ad alcoltest, è risultato negativo, mentre sono in corso altri esami e accertamenti. E’ indagato per omicidio stradale.
La vittima, la cui salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria, non aveva con sé documenti e telefono ed è solo da un tesserino associativo con riportati il suo nome e cognome che la polizia locale di Monza, in collaborazione con il comando di Milano, è riuscita a risalire al suo indirizzo di residenza nel capoluogo lombardo. Nel pomeriggio gli agenti hanno rintracciato la famiglia dell’anziano, avvertendola dell’accaduto.
Il 92enne pare che fosse partito questa mattina da Milano in sella alla sua bici, per una gita fuori porta da solo. Gli mancavano pochi metri per raggiungere l’ingresso della Villa Reale, quando all’incrocio tra via Dante e viale Cesare Battisti, per cause ancora da accertare, è finito insieme alla sua bicicletta sotto al tir.
I rilievi sull’area dell’incidente, estesa per oltre un chilometro, sono proseguiti fino al pomeriggio, con l’impiego anche di un drone in dotazione alla polizia locale di Monza, che dall’alto ha fotografato il luogo dell’impatto. Dalle 16 – a quanto si apprende – la viabilità nell’area è tornata regolare.