(Adnkronos) –
Lorenzo Musetti ci prova, ma contro Carlos Alcaraz non basta. Oggi, domenica 13 aprile, lo spagnolo vince la finale del Masters 1000 di Montecarlo con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-0 e conquista il diciottesimo titolo della sua carriera riprendendosi anche il secondo posto nel ranking Atp alle spalle di Jannik Sinner.
L’azzurro parte benissimo e grazie al break nel 4° game conquista il primo set. La risposta di Alcaraz nel secondo set è da fuoriclasse: lo spagnolo riporta tutto in parità con un 6-1 senza appelli. Il titolo si decide al terzo set: anche qui Alcaraz inizia bene, poi Musetti accusa un problema muscolare e cede 6-0 dopo l’intervento dello staff medico. Per l’azzurro, la consolazione dell’undicesimo posto nel ranking.
“E’ stato per me uno dei tornei più belli mai disputati e ne sono felice e vorrei davvero poterlo continuare a giocare per sempre. Grazie a Carlos con cui ho condiviso il campo, è sempre una lezione”, le parole di Musetti dopo la finale. “Sono ovviamente deluso di non aver potuto chiudere il match nel miglior modo possibile per il pubblico che mi ha sempre sostenuto, ma lo hai meritato e io cercherò di riprovarci per avere la mia rivincita”, aggiunge.
Alcaraz rende onore al rivale: “Lorenzo ha vissuto una settimana splendida ma ha avuto sfortuna oggi, spero si rimetta in fretta e tornare al 100%”, dice lo spagnolo.