(Adnkronos) – Continua il maltempo in Italia dove anche oggi, sabato 29 marzo, ci sono nove regioni in allerta gialla. La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo sull’intero territorio di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e su settori di Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia.
Maltempo e pioggia nel Messinese, dove da ieri sono oltre 40 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco per smottamenti, allagamenti e alberi caduti, da più di 16 ore vigili del fuoco al lavoro. Una frana ha colpito il quartiere di Catarratti dove, per precauzione, 14 famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni.
A Jesi il fiume Esino ha superato la soglia di allarme. Il Comune ha raccomandato sui social alla popolazione residente in prossimità del fiume (Via Esino, tratti di Via Minonna, Via Marconi, Via Misa) di “restare ai piani alti delle abitazioni, evitando assolutamente piani interrati, cantine, garage, sottoscala, piani terra”.
In città sono stati chiusi i sottopassi di Via Latini e Via Ripabianca (Goldengas), chiuse Via del Burrone (tratto del cippo Martiri), tratto di Via Piandelmedico (la strada laterale all’altezza del civico 51), Via Santa Maria del Colle (smottamento). “Prestare attenzione in prossimità di altri sottopassi e strade che costeggiano fossi o torrenti” avverte il Comune.
Condizioni di maltempo interesseranno la Toscana nella giornata di oggi. In particolare, dalle prime ore del pomeriggio di oggi un rinforzo del vento di Grecale interesserà il Valdarno fiorentino e inferiore e la Valle del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese. Inoltre, sempre dal pomeriggio, è prevista pioggia in aumento sui versanti appenninici orientali (Reno e Romagna Toscana), con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.Per queste zone la Sala operativa unica della protezione civile regionale ha emesso per la giornata di sabato 29 marzo un codice giallo per vento (valido dalle 14 alle 21) e per pioggia (dalle 16 a mezzanotte).
La permanenza di un minimo depressionario sul Paese, centrato sulle regioni meridionali, favorisce il persistere di condizioni di tempo spiccatamente instabile al Sud e sul medio versante Adriatico, con fenomeni anche a carattere temporalesco, accompagnato da una intensa ventilazione.
L’avviso della Protezione civile prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, in particolare sui rispettivi settori tirrenici ed adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, dal pomeriggio di oggi, si prevedono venti forti occidentali con rinforzi di burrasca, sulla Sicilia e sulla Calabria.